Chiesa San Francesco di Paola

Categoria: San Francesco di Paola Pubblicato: Venerdì, 30 Maggio 2014

Fu eretta nel 1695 a spese di un benestante del luogo, don Giuseppe Battiato, come chiesa intitolata a sant'Antonio di Padova. Diversi decenni più tardi vi si insediò la confraternita di San Francesco di Paola, e nel 1796 la chiesa assunse l'attuale denominazione.

La chiesa è costruita in stile barocco, e la sua attuale struttura esterna risale al 1779. Nella facciata vi si trovano un portone grande collocato al centro ed a fianco uno secondario più piccolo. Sempre nella parte centrale sopra il portone, vi è un'arcata con all'interno la statua del santo.

Il campanile della chiesa presenta una forma quadrangolare con una cupola semicircolare simile a quelle delle chiese bizantine.

Gli interni presentano un'unica navata, e le pareti decorate. L'altare principale, realizzato nel 1925 dallo scultore Michele Cannavò, è costruito in marmo.

Fonte Wikipedia

chiesa san francesco di paola

Hai notizie storiche più dettagliate sulla chiesa del Carmine? Hai foto antiche? Contattami al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">wQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.