Chiesa del Carmine

Categoria: Chiesa del Carmine
Pubblicato: Venerdì, 30 Maggio 2014

La chiesa del Carmine, dedicata al culto della Madonna del Carmelo pone la statua al centro della facciata sopra il portale.

L'edificio sorse nel 1502 come chiesa della Madonna della Catena. Nel 1573 la chiesa passò ai carmelitani, e fu sede di un monastero e di un ospedale per il ricovero dei malati fino ai primi dell'Ottocento.

È una delle quattro chiese presenti in piazza Santa Barbara, ed è costruita secondo lo stile rinascimentale. L'interno è formato da un'unica navata con altare realizzato in marmo, dietro al quale vi è un quadro raffigurante la Madonna della Catena con il Bambinello.

La facciata venne consacrata al Carmelo nel 1923, come appare in una incisione sopra il portale d'ingresso.

Fonte Wikipedia

chiesa del carmine

Hai notizie storiche più dettagliate sulla chiesa del Carmine? Hai foto antiche? Contattami al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">wQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Â